Quotidiano Paese Sera

Roma, il Cinema ed Io… (appunti di lavoro)
a cura di Sergio Illuminato, edito nel 1993 dal Quotidiano Paese Sera
———————————————————————————————————————

Quotidiano Paese Sera

Intorno al futuro della nostra società attualmente imperversa la discussione, discussione che succede ad un periodo di silenziose riflessioni che hanno accomunato tutti, generando apparente silenzio grazie, o sarebbe meglio dire, a causa del quale, chi poco pensa e molto mal fa ha potuto indisturbato regnare.
Tra le domande di oggi c’è, dando acquisito lo sviluppo rapido delle tecnologie informatiche, quale sarà il ruolo dei media nel prossimo futuro?
Il ruolo delle TV, delle radio e della carta stampata nella “Terza Ondata”, termine coniato da Alvin Tofler, sinonimo di società dell’informazione, sta subendo importanti trasformazioni. I giornali, in particolar modo, sono stati chiamati a raccogliere la sfida di salvaguardare la specificità culturale di una data area geografica e allo stesso tempo di adattarsi ai nuovi mezzi di espressione europei ed internazionali.
Paese Sera ha delineato con il proprio quotidiano uno “spazio separato” dove essere sé stessi, nell’ambiente a cui sentiamo di appartenere: il Lazio.
E se un progetto dovesse distinguere il nostro quotidiano, questo potrebbe puntare sulla salvaguardia di simboli, linguaggi, immagini, informazioni appartenenti tradizionalmente ad una regione ricca di comunicazione culturale come la nostra.
In questa direzione va il nostro impegno che motiva la partecipazione di Paese Sera al progetto Roma, Arte e Cultura, promosso da Sergio Illuminato, curatore della pubblicazione “Roma, il cinema ed Io…”; un volume che raccoglie le riflessioni; le idee, le opinioni dei maggiori protagonisti del cinema italiano sulla città “cinematografica” e sulla sua attività culturale. Diffondendo, attraverso il nostro veicolo d’informazione, il contenuto di questo libro-incontro ci auguriamo di avere contributo a sostenere il lavoro del polo artistico romano, e quindi italiano.

_______________________________________________________________________
© copyright Sergio Illuminato – Vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, anche ad uso interno o didattico, non autorizzata