BIO

Nato a Catania (Sicilia) nel 1963, nato all’arte nel 2019, attualmente vive e lavora a Roma.
Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Teatro e Spettacolo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Corso certificato di Arte Contemporanea del MOMA di New York. Diploma di II Livello di Pittura, Dipartimento Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Roma. Membro dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Artista-intellettuale eclettico, oltre ad aver esposto come pittore e scultore in numerose personali e collettive in Italia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Regno Unito, Russia; è presente con mostre permanenti nelle piattaforme d’Arte internazionali: Wikiart – Saatchi Art – Artid – Singulart – KaboomartRome Art Week Absolute Arts – ArtSted – Pitturiamo – Arte Laguna WorldYicca Community – IoArte – Artabus – Life Beyond Turism.
Ha curato le mostre: Intorno al Futurismo a Villa Madama, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Memmo, Museo del Genio Civile, Ambasciate e Accademie straniere; Intorno alla Seduzione – Susanna de Lempicka a Palazzo Valentini – Roma. 
Editorialista per i Contemporary Art Magazine: Artribune, Dialectika ed E-zine, sui temi di estetica-filosofia; è autore di saggi e libri d’arte; ultimo dei quali CORPUS ET VULNUS, omaggio ai maestri Tàpies, Kiefer e Parmiggiani, con prefazione di Franco Speroni, scrittore, storico e critico d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma (versioni: ita, eng, fr).
Ha curato e prodotto molti programmi socio-culturali per la RAI – Radiotelevisione italiana tra cui: Già la maschera, in scena contro la mafia, diretta RaiUno musica-teatro-cinema dallo Stadio la Favorita di Palermo, in omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Produttore del documentario Mediterranea e 30 anni di Convenzione di Barcellona per il Programma Ambiente delle Nazioni Unite e il Governo italiano; del videoarte Intorno al Futurismo per la Fondazione Memmo e la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
Esperienze come regista assistente al Teatro Stabile di Roma con Maurizio Scaparro, in Memorie di Adriano con Giorgio Albertazzi e Pulcinella con Massimo Ranieri. 
Fondatore del Movimento VULNERARTE.

(download BIO)

(eng / fr)