BIO

Curatore – artista.
Laurea Magistrale in ‘Pittura’ all’Accademia di Belle Arti di Roma e in ‘Lettere e Filosofia indirizzo Teatro e Spettacolo’ all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Master certificato di ‘Arte Contemporanea’ al MOMA di New York.
Presidente Movimento VulnerarTe APS. Direttore Responsabile ‘VulnerarTe Magazine‘. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Vive e lavora a Roma.
Ha curato le mostre: ‘Io Sono Vulnerabile‘ all’exCarcere Pontificio di Velletri; ‘Intorno al Futurismo’ a Villa Madama, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Memmo, Museo del Genio Civile, Ambasciate e Accademie straniere in Italia; ‘Intorno alla Seduzione – Susanna de Lempicka’ a Palazzo Valentini – Roma.
Ha esposto, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e le ambasciate italiane all’estero, come pittore e scultore in numerose personali e collettive negli Emirati Arabi Uniti, Lettonia, Regno Unito, Russia, oltre che in Italia.
Mostre permanenti nelle piattaforme d’Arte internazionali: Wikiart – Saatchi Art – Artid-Singulart – Kaboomart – Rome Art Week – Absolute Arts – ArtSted – Pitturiamo.
Editorialista sui temi di estetica-filosofia per i Contemporary Art Magazine: Artribune, VulnerarTe. Dialectikaed E-zine. È autore di saggi e libri d’arte; ultimo dei quali ‘Corpus et Vulnus, Tàpies, Kiefer e Parmiggiani’, con prefazione di Franco Speroni, scrittore, storico e critico d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma.
È autore e produttore del documentario ‘Mediterranea’ e dello spot ‘30 anni di Convenzione di Barcellona’ per il Programma Ambiente delle Nazioni Unite e il Governo italiano; è autore e produttore del documentario ‘Intorno al Futurismo’ per la Fondazione Memmo e la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
È autore e produttore di programmi televisivi RAI: ‘Il Festival delle Azalee’  – ‘AmoRoma’, diretta di musica, teatro e danza da Piazza di Spagna per il Natale di Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Conservatorio di Musica S. Cecilia, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia di Costume e di Moda; ‘Omaggio a Toscanini’ dal Teatro Argentina di Roma per le Celebrazioni di Arturo Toscanini; ‘Giù la Maschera, In scena contro la Mafia’. In collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL per realizzare allo stadio della Favorita di Palermo un tributo del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica in commemorazione delle vittime della mafia, a poche settimane dall’assassinio del Giudice Falcone e della sua scorta e del Giudice Paolo Borsellino. È regista assistente al Teatro Stabile di Roma con Maurizio Scaparro, in ‘Memorie di Adriano’ con Giorgio Albertazzi e ‘Pulcinella’ con Massimo Ranieri.

(eng / fr)