
Il Movimento artistico e culturale VulnerarTe è stato fondato da Sergio Mario Illuminato nell’ambito dell’Accademia Belle Arti di Roma.
Il Movimento sostiene che l’arte contemporanea è diventata irrilevante a causa della sua lontananza dalla verità della realtà e ha bisogno di un cambiamento radicale per rivendicare i suoi diritti sulla vita.
VulnerarTe mira a rompere le barriere tra opera e non-opera, tra autore e partecipante e tra spazio espositivo e vita quotidiana, creando OAC Organismi Artistici Comunicanti performativi che entrano in site-coexistence con gli artisti, i partecipanti, alla luce dei luoghi degli eventi performativi, detenendo nella trasformazione continua la propria autonomia nel tempo e nello spazio, e dove tutto il processo di relazioni che ne scaturisce possa essere un valore di verità scambiabile.
Il progetto multidisciplinare del Movimento propone una matrice performativa costituita dall’integrazione delle risorse espressive della pittura, della scultura, della danza, della fotografia, del cinema, del teatro e dell’editoria.